COUNSELING

COUNSELING

SISTEMICO

Il Counseling è un processo che, attraverso vari strumenti, tra cui il dialogo e l'interazione, aiuta le persone a risolvere i problemi, a prendere decisioni e realizzare le finalità desiderate promuovendo le potenzialità insite in ogni individuo e permettendo inoltre di migliorare il proprio stile di vita in modo più soddisfacente e creativo.

Esso coinvolge un "Cliente" ed un "Counselor". Il primo è un soggetto che sente il bisogno di supporto, il secondo è una persona esperta, imparziale, non legata al cliente, formata all'ascolto e alla guida. Il Counselor è un professionista che mediante ascolto, sostegno e orientamento aiuta a migliorare le relazioni nella coppia, nella famiglia, nei gruppi, oltre che la relazione della persona con se stessa. È in grado di rispondere ai bisogni diffusi di disagio e difficoltà nelle relazioni interpersonali. Fornisce inoltre gli strumenti per superare i conflitti in ambito personale e professionale, fare chiarezza nella vita affettiva e portare a compimento progetti e obiettivi.

Il presupposto fondamentale di questo tipo di intervento è che la persona abbia già in sé le risorse necessarie e si creino le condizioni per farle emergere. Il Counselor usa la propria competenza per favorire lo sviluppo e l'utilizzazione delle potenzialità già insite nella persona, aiutandola a superare quelle difficoltà relazionali e di adattamento che le impediscono di esprimersi pienamente e liberamente nel mondo. È un processo estremamente efficace in quanto si concentra principalmente sugli obiettivi e sulla ricerca delle possibili soluzioni, anziché sui problemi e sulle loro possibili cause.

Nel Counseling il processo di consapevolezza avviene spontaneamente attraverso l'incontro autentico fra Cliente e Counselor, non in termini di "cura", come accade in psicoterapia, ma di ascolto e relazione.

Entrambi sono finalizzati a consentire ad un individuo una visione realistica di sé e dell'ambiente sociale in cui si trova ad operare, in modo da poter meglio affrontare le scelte relative alla professione, alla relazione di coppia, alla gestione dei rapporti interpersonali, con la riduzione al minimo della conflittualità dovuta a fattori soggettivi.

Il Counseling rappresenta oggi un'importante modalità di supporto finalizzato al cambiamento e allo sviluppo delle potenzialità presenti in ogni persona. In particolare il Counseling Sistemico lavora con una prospettiva sistemica, che considera l'individuo inserito nel contesto del suo sistema di vita e di relazioni, le quali influiscono sulla situazione presente.

Gli incontri di Counseling possono essere un valido strumento di completamento, integrazione e supporto al lavoro con le Costellazioni familiari.

Di norma si svolgono secondo le seguenti modalità:
Sessioni dalla durata di 1 ora.
Frequenza: di norma ogni 2/3 settimane, con possibilità di eventuali appuntamenti intermedi di verifica, telefonici o via Skype.
• Il numero di incontri è strettamente legato all'obiettivo da raggiungere; potrebbe bastarne uno solo (ad es. nel caso in cui serva fare chiarezza per prendere una decisione importante) oppure richiederne diversi qualora ci sia l'esigenza di avere un supporto nel proprio percorso di vita.
Costo 50 euro.
Sessione conoscitiva gratuita di 30 min.

Gli incontri possono avvenire anche tramite telefono o Skype ed è possibile lavorare su qualsiasi aspetto senza restrizioni geografiche.

Per informazioni:
Dott. Giuseppe Clemente
Cell. 393-9774343
Email: info@giuseppeclemente.com

Per ulteriori informazioni
puoi contattarmi
ai seguenti recapiti