Blog

Vivere i sentimenti degli altri come fossero propri

Raramente ce ne accorgiamo, ma ci avvolgono come nebbia fitta, influenzando le nostre percezioni e le nostre scelte. L'esperienza di vivere i sentimenti altrui, come descritta da molti esperti di psicologia e psicoterapia, rivela uno scenario complesso di identificazione e trasmissione emotiva.
Ignorare i propri limiti nella corsa della vita: la spiegazione secondo l'approccio sistemico Image by Freepik

Ignorare i propri limiti nella corsa della vita: la spiegazione secondo l’approccio sistemico

Ma è possibile schiacciare sempre sull’acceleratore? Alcune persone hanno la tendenza a non rispettare i propri limiti, e a un certo punto, qualcosa interviene a fermarle. È importante prendere coscienza di questa tendenza e della sua origine per non arrivare ogni volta vicino al punto di rottura o a uno stop forzato. Un approccio sistemico, ovvero che considera la famiglia nel suo complesso anziché focalizzarsi solo sull’individuo, può essere utile per comprendere e spiegare la “tendenza all'Accelerazione.
Quando il rapporto genitori-figli influenza il tuo successo Image by Freepik

Quando il rapporto genitori-figli influenza il tuo successo

Nella nostra società, per la maggior parte delle persone, il successo è sinonimo del raggiungimento di obiettivi personali significativi o dello status sociale. Essere considerati "di successo" spesso implica essere famosi, stimati dalla società o godere di benessere economico. Questa definizione personale del successo è intrinsecamente legata alla nostra visione unica del mondo e delle aspettative che abbiamo per noi stessi.