Blog

Vivere i sentimenti degli altri come fossero propri

Raramente ce ne accorgiamo, ma ci avvolgono come nebbia fitta, influenzando le nostre percezioni e le nostre scelte. L'esperienza di vivere i sentimenti altrui, come descritta da molti esperti di psicologia e psicoterapia, rivela uno scenario complesso di identificazione e trasmissione emotiva.
Ignorare i propri limiti nella corsa della vita: la spiegazione secondo l'approccio sistemico Image by Freepik

Ignorare i propri limiti nella corsa della vita: la spiegazione secondo l’approccio sistemico

Ma è possibile schiacciare sempre sull’acceleratore? Alcune persone hanno la tendenza a non rispettare i propri limiti, e a un certo punto, qualcosa interviene a fermarle. È importante prendere coscienza di questa tendenza e della sua origine per non arrivare ogni volta vicino al punto di rottura o a uno stop forzato. Un approccio sistemico, ovvero che considera la famiglia nel suo complesso anziché focalizzarsi solo sull’individuo, può essere utile per comprendere e spiegare la “tendenza all'Accelerazione.
Quando il rapporto genitori-figli influenza il tuo successo Image by Freepik

Quando il rapporto genitori-figli influenza il tuo successo

Nella nostra società, per la maggior parte delle persone, il successo è sinonimo del raggiungimento di obiettivi personali significativi o dello status sociale. Essere considerati "di successo" spesso implica essere famosi, stimati dalla società o godere di benessere economico. Questa definizione personale del successo è intrinsecamente legata alla nostra visione unica del mondo e delle aspettative che abbiamo per noi stessi.
Realizzazione professionale e carriera: Vedere il capo con “occhi da bambino”

Realizzazione professionale e carriera: Vedere il capo con “occhi da bambino”

Elena, una giovane professionista, vede il suo capo non come un dirigente responsabile, ma come una sorta di figura genitoriale. Questo significa che quando il capo critica o impone delle regole, Elena lo percepisce come un attacco personale anziché come parte delle dinamiche di potere e gerarchiche in un contesto lavorativo. Questo crea tensioni e ansie che spesso minano la sua efficienza, la sua capacità di lavorare in modo collaborativo e la sua realizzazione professionale.